La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 19 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quattro ragazzi hanno concluso il Servizio civile al Parco fluviale

Dodici mesi di esperienza lavorando su diverse tematiche, tutte volte a potenziare e migliorare la promozione e la fruizione del patrimonio ambientale e naturalistico dell’area protetta

La Guida - Quattro ragazzi hanno concluso il Servizio civile al Parco fluviale

Cuneo – Si sono appena conclusi i 12 mesi di servizio dei volontari del Servizio civile nazionale volontario del Comune, in forza al Parco fluviale Gesso e Stura.
La squadra “Leafters”, composta da Alessio, Giulia, Ilaria e Sabrina, si è contraddistinto per l’entusiasmo con cui ha affrontato le sfide che ha incontrato sul suo cammino, non ultime quelle generate dalla situazione creatasi per via della pandemia.
Pochi mesi dopo l’avvio del loro servizio sono state emanate le restrizioni e le misure di distanziamento sociale dovute all’emergenza sanitaria. Alessio, Giulia, Ilaria e Sabrina però non si sono dati per vinti e hanno studiato una modalità che fosse sostenibile e rispettosa delle nuove misure, ma che allo stesso tempo permettesse alle persone di venire a scoprire il Parco in autonomia, divertendosi e passando una giornata all’aria aperta. È nata così la “Caccia ai Fluviot”, una speciale caccia al tesoro alla ricerca degli strani abitanti del Parco, che ha appassionato tante famiglie e bambini, cuneesi e non, coinvolgendo, in poco più di un mese, oltre 600 partecipanti.
I volontari del Servizio civile al Parco hanno portato avanti anche tante altre attività nel corso di questi mesi, lavorando su diverse tematiche, tutte volte a potenziare e migliorare la promozione e la fruizione del patrimonio ambientale e naturalistico dell’area protetta.
“L’anno di servizio civile al Parco è stato indimenticabile sotto molti punti di vista. Ci ha permesso di conoscere più approfonditamente il territorio del Parco e le sue attività, come la gestione delle aree protette, la didattica anche online e la ricerca scientifica. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno accompagnato in questa esperienza. Consigliamo a tutti i giovani di dedicare un anno della propria vita al servizio della cittadinanza in questo ambito”, è il commento finale dei ragazzi al termine di questa esperienza.
Intanto c’è ancora tempo fino alle ore 14 di lunedì 15 febbraio per presentare domanda al nuovo bando per la selezione di volontari che vogliano partecipare a progetti di Servizio civile universale.
Il Comune di Cuneo ha attivato 5 progetti diversi: uno al Parco fluviale Gesso e Stura, uno in Biblioteca civica, uno al Museo civico, uno all’Informagiovani e uno all’asilo nido.
Le domande potranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line – DOL (https://domandaonline.serviziocivile.it/) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Comune di Cuneo alla pagina dedicata (https://www.comune.cuneo.it/servizi-al-cittadino-e-affari-legali/politiche-giovanili-del-lavoro-e-delloccupazione/servizio-civile-universale.html).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente