Torino – Iniziata la vaccinazione alle Forze dell’Ordine, in Piemonte si sta attivando e sarà operativa dal 15 febbraio la vaccinazione sugli over 80 e sul personale scolastico.
“Il problema vero è la scarsità delle dosi – ha sottolineato l’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi durante la conferenza stampa convocata oggi dalla Regione per fare il punto sulla campagna vaccinale -. Un problema che ci costringe ad andare in rilento ed è una delle ragioni per cui mercoledì scorso in Commissione Salute, con molti presidenti di Regione, abbiamo posto al Governo alcuni temi per rendere più semplice l’azione delle regioni: permettere la validazione del vaccino Astra Zeneca per tutti quelli di età lavorativa (fino a 65 anni) e poter acquistare direttamente vaccini sul mercato internazionale o in subordine autorizzare le Regioni a farlo. Per affrontare questi temi è stato costituito un Comitato tecnico che dovrebbe, in tempi rapidi, dare risposte immediate”.
Da lunedì 15 febbraio sarà online il portale regionale www.ilpiemontetivaccina.it dedicato alle pre-adesioni alla campagna vaccinale da parte del personale scolastico (docente e non docente, scuole di ogni ordine e grado, anche over 55, eccetto coloro che presentano alcune patologie indicate sul sito; i non residenti in Piemonte potranno farlo attraverso la propria scuola). Le vaccinazioni inizieranno poi da venerdì 19 febbraio, chi si sarà prenotato riceverà la convocazione via mail con data e ora.
Sempre lunedì 15 febbraio partiranno le prenotazioni per gli Over 80 che dovranno semplicemente recarsi dal proprio medico di medicina generale per una pre-adesione (non sarà necessario recarsi personalmente del medico, basterà una telefonata). Il medico curante si occuperà di inserire direttamente i dati dell’assistito su una piattaforma online, indicare se sarà trasportabile oppure no (prevista la possibilità a domicilio) ed eventuali priorità.