Fontan – Cuneo-Nizza in treno da aprile? “Lo sapremo all’inizio della settimana prossima – riferisce la segreteria della direzione territoriale di Sncf Paca – quando avremo i risultati dei lavori di stabilizzazione del muro ad archi di Fontan. Noi tutti speriamo nella ripresa della circolazione dei treni all’inizio di aprile”.
Il versante su cui appoggia l’opera ferroviaria, lunga 120 metri, è stato gravemente dissestato dalla tempesta Alex, a inizio ottobre. L’alluvione ha causato lo scollamento del muro ad archi dalla montagna e il suo scivolamento verso il basso. Danni per oltre 15 milioni di euro e un cantiere mastodontico con un gran numero di lavori acrobatici (eseguiti da operatori sospesi nel vuoto) avviato a fine novembre scorso. Gli interventi non hanno avuto sosta e in alcune fasi si sono svolti anche di notte.
Sulla tratta Breil-Ventimiglia, Sncf non si sbilancia e dichiara: “È in corso la fase di messa a punto degli aspetti giuridici, amministrativi, tecnici e finanziari a cura dei nostri colleghi italiani. Questa fase durerà presumibilmente sino a fine marzo. In parallelo si stanno svolgendo le procedure per l’esecuzione dei lavori di Rfi”.
SNCF Réseau – Newsletter n°5_Travaux ferroviaires Vallée de la Roya_15012021