Cortina – Dopo la “falsa partenza” a causa del maltempo (la lunedì e la nebbia martedì), i Mondiali di Cortina 2021 provano finalmente a iniziare giovedì 11 febbraio con il Super G femminile in programma a partire dalle 10.45. La gara è stata rinviata martedì, dopo un’ora e mezza di attesa nella speranza di uno spiraglio nella nebbia, e sarà la prima gara di questa edizione dei mondiali. La grande favorita rimane la svizzera Lara Gut-Behrami, vincitrice di 5 gare su 5 nella specialità in questa stagione. Tra le protagoniste più attese anche le due stelle della nazionale azzurra, Marta Bassino e Federica Brignone.
“La decisione di rinviare il Super G è stata giusta, perché partire così sarebbe stato difficile – ha commentato Marta Bassino dopo il rinvio della gara di martedì – È stata una giornata lunga, molto impegnativa a livello mentale. Dal cancelletto di partenza non avevamo certezze, quindi ero continuamente pronta a partire. Poi quando hanno bloccato l’ultima apripista sembrava che da un momento all’altro si potesse ripartire. Invece sono rimasta lì senza informazioni precise per un tempo infinito. Se non altro adesso abbiamo un giorno di stacco, così possiamo ricaricarci. Poi certo, avrò un programma molto serrato, ma pazienza”.
Il programma dei mondiali proseguirà sempre giovedì con il Super G maschile alle 13, quindi venerdì 12 spazio alle prove per le discese che si disputeranno sabato (quella femminile) e domenica (quella maschile). Lunedì 15 sarà la volta della Combinata Alpina femminile. L’appuntamento più atteso per Marta Bassino rimane quello con il Gigante, in calendario giovedì 18 febbraio.