Torino – Sono state consegnate oggi (mercoledì 10 febbraio) le 17.800 dosi di AstraZeneca destinate alla vaccinazione di forze dell’ordine, forze armate e Polizia municipale. In particolare la fornitura sarà destinata a Carabinieri, Polizia di Stato ed Esercito. I Carabinieri inizieranno le vaccinazioni domani (giovedì 11 febbraio) presso la struttura del Primo Reggimento Piemonte a Moncalieri, che farà da punto vaccinale regionale per l’Arma. Anche l’Esercito inizierà domani con il coordinamento dell’ex ospedale militare Riberi di Torino. Sempre in settimana partirà anche la vaccinazione degli agenti della Polizia di Stato.
Prende così ufficialmente il via, con alcuni giorni di ritardo rispetto a quanto annunciato la scorsa settimana, la fase 3 del piano regionale vaccinale che dovrebbe poi proseguire con la somministrazione del vaccino al personale scolastico e universitario dal 15 febbraio.
Dal 21 febbraio è invece prevista la vaccinazione degli over80 indicata come fase 1/C e cronologicamente successiva perchè necessariamente legata alla consegna dei vaccini Pfizer e Moderna. AstraZeneca è infatti destinato solo a chi non ha più di 55 anni.