La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quattro sindaci, assessori e consiglieri comunali entrano in Azione

Vincenzo Pellegrino e Beppe Delfino a Cuneo con Enrico Costa e Carlo Calenda, poi Beretta, Baudino, Pepino e Busciglio

La Guida - Quattro sindaci, assessori e consiglieri comunali entrano in Azione

Cuneo – Vincenzo Pellegrino, Giuseppe Delfino, Gabriella Roseo, Vito Genovese e Gianluca Serale per Cuneo e poi i sindaci Claudio Baudino, Giampaolo Beretta, Lorenzo Busciglio, Giampietro Pepino. Sono alcuni dei nomi del coordinamento provinciale di Cuneo di Azione , il movimento politico dell’ex ministro Carlo Calenda.
La scorsa estate, un po’ a sorpresa, il deputato monregalese Enrico Costa era stato tra i primi a seguire Calenda, che era stato con lui nei governi Renzi e Gentiloni: Costa era ministro per gli Affari regionali e le Autonomie e Calenda ministro allo Sviluppo Economico. Costa, ex Forza Italia, ex Popolo della Libertà, ex Nuovo Centredestra di Alfano, ex Alternativa Popolare ed ex Noi con l’Italia ha scelto il partito di Calenda come “una nuova casa dei liberali”.

Ora “la casa dei liberali” ha costituito un comitato provinciale con esponenti dei vari territori della Granda. E per ciò che riguarda la zona di Cuneo città e valli è diventata nuova casa di sindaci, assessori, consiglieri e referenti politici di liste civiche. Cuneo città ha costituito un gruppo composto dal consigliere comunale di Centro per Cuneo, Vincenzo Pellegrino, dal referente politico della stessa lista civica Beppe Delfino, già assessore a Busca, da due ex Democratici, l’ex assessore Gabriella Roseo e l’ex consigliere Vito Genovese, e da Gianluca Serale, già referente per Cuneo di Libera.
Per il Cuneese e valli il comitato è costituito da quattro sindaci (Claudio Baudino, di Chiusa Pesio; Giampaolo Beretta, di Borgo San Dalmazzo; Lorenzo Busciglio, sindaco di Beinette; Giampietro Pepino, sindaco di Entracque), da due ex sindaci (Claudio Campana, di Robilante; e Stefano Dho, di Peveragno e anche consigliere provinciale); e poi da Oscar Borgogno di Caraglio, Marco Dessì, consigliere comunale a Celle Macra, Sergio Giordano, già assessore a Boves, Marco Giraudo di Caraglio, Giampaolo Mattalia di Busca, Niccolò Musso, consigliere comunale a Limone Piemonte e Mattia Tripodi, consigliere comunale a Vignolo.

“Si tratta – dichiara Enrico Costa – di una squadra molto qualificata e rappresentativa delle varie realtà territoriali. Ogni giorno ci giungono nuove adesioni e disponibilità a impegnarsi in prima persona. Azione è un partito in continua crescita e lo sta dimostrando anche attraverso un progressivo radicamento territoriale”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente