Cuneo – Per il secondo anno consecutivo Poste Italiane entra nel Bloomberg Gender Equality Index (Gei), l’indice di riferimento mondiale sulla parità di genere confermando la grande attenzione che da sempre l’azienda rivolge a tematiche come l’inclusione e la parità di genere.
Con i suoi 266 uffici postali, 16 centri di distribuzione e 1077 dipendenti, ben 157 sono le donne con incarico di responsabilità. Per queste motivazioni la provincia di Cuneo ha un ruolo determinante nel conseguimento di un altro riconoscimento che va ad aggiungersi al primo la certificazione “Top Employer” che seleziona in tutto il mondo le aziende che si distinguono per le migliori politiche di gestione delle risorse umane.
In tutte le sedi provinciali cuneesi, giornalmente sono promossi corsi di formazione volti alla crescita professionale dei lavoratori e rafforzati da programmi di welfare, garantendo i servizi essenziali in piena sicurezza e nella salvaguardia della salute sia dei dipendenti che dei cittadini, con uno sguardo attento alle esigenze delle fasce più fragili.
La certificazione del Top Employers Institute premia l’impegno di Poste Italiane che da tempo all’interno delle sue strategie aziendali promuove una cultura di impresa inclusiva, finalizzata a conciliare lavoro e vita familiare non soltanto un modo di investire nel capitale umano e nel futuro dell’azienda ma rappresenta una condizione necessaria ad affrontare con successo le sfide del mercato per continuare a creare valore nel tempo.
“L’impegno che Poste Italiane ha assunto per la promozione della parità di genere – dice l’Amministratore Delegato Matteo Del Fante – è coerente anche con gli obiettivi generali del Paese per una ripresa economica sostenibile e con quanto programmato all’interno del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (cd. “Recovery Plan”), che vede nella lotta alle disuguaglianze di genere un presupposto fondamentale”.
L’ultimo riconoscimento assegnato è quello di Brand Finance “Global 500’2021, scalando la classifica di ben 12 posizioni rispetto allo scorso anno che certifica il marchio Poste Italiane come uno tra i 50 marchi più forti al mondo per la presenza capillare nella provincia di Cuneo e la vicinanza ai cittadini, alle istituzioni e alle imprese locali.