Giro d’Italia 2021, in Piemonte le prime tre tappe
04 febbraio 2021
Cuneo
Torino - A 10 anni di distanza dall’ultima volta, e nel 160° Anniversario dell’Unità d’Italia, Torino e il Piemonte ospiteranno la grande partenza del Giro d’Italia. La prima frazione, sabato 8 maggio, sarà una cronometro individuale di 9 chilometri per le vie di Torino; la seconda una tappa adatta ai velocisti da Stupinigi (Nichelino) a Novara (173 chilometri) mentre la terza partirà da Biella per terminare a Canale, in provincia di Cuneo, dopo 187 km (tappa mossa adatta ai finisseur o ai colpi di mano).
Anche quest'anno, come già nel 2020, non ci sarà la città di Cuneo e nemmeno le montagne delle nostre vallate, ma la corsa rosa entrerà comunque ancora nelle strade della Granda, con il passaggio nelle Langhe e ad Alba per l'arrivo a Canale.
La Regione Piemonte sarà interessata ancora nella parte finale del Giro. Infatti la 19ª tappa vedrà l’arrivo in salita sull’Alpe di Mera in Valsesia e il giorno seguente la partenza da Verbania.
"Nel 160esimo Anniversario dell'Unità d'Italia non potevamo che scegliere il Piemonte e Torino, prima capitale italiana, per la Grande Partenza del Giro 104 - ha detto Paolo Bellino, ammistratore delegato di Rcs - Si inizia con tre tappe che mostreranno il Piemonte nella sua totalità, anche luoghi che non sono usuali nel racconto del ciclismo, perché il Giro d'Italia non è sono un evento sportivo ma veicolo di promozione turistica e del territorio. Con la Regione Piemonte e con la Città di Torino c'è un rapporto di collaborazione ormai consolidato, non solo con la Corsa Rosa ma anche con altre manifestazioni di RCS Sport”.Tappa 1: Torino-Torino TISSOT ITT (9.0 km) Tappa interamente cittadina. Si parte da Piazza Castello per portarsi lungo il Po e attraversare il parco del Valentino. Superato il Po la corsa si immette in corso Casale dove resta perfettamente rettilinea fino all’arrivo accanto alla Gran Madre sotto la collina di Superga.

CURIOSITA’ E STATISTICHE
- Per la terza volta Torino ospita la Grande Partenza del Giro d’Italia (1961 – centenario dell’Unità d’Italia e 2011 - 150° Anniversario dell’Unità d’Italia).
- Stupinigi è sede di partenza inedita per la Corsa Rosa mentre Novara è stata sede d’arrivo solo una volta nel 1968 (vittoria di Eddy Merckx che indossò la sua prima Maglia Rosa al Giro d’Italia).
- Biella è sede di partenza per la sesta volta (la prima nel 1963, l’ultima nel 2007), mentre Canale è sede inedita di arrivo.
- L’Alpe di Mera in Valsesia è sede d’arrivo inedita per il Giro.
- Verbania è sede di partenza per la quarta volta (precedenti 1952, 1992 e 2011).