Saluzzo – Come ogni anno, nel mese di gennaio, nel Parco del Monviso si è svolto il censimento degli uccelli acquatici previsto dal progetto Iwc, International waterbird census, che permette di osservare lo stato di salute delle zone umide del Parco.
Dal 1998 con cadenza mensile, il personale del Parco del Monviso effettua censimenti degli uccelli acquatici nelle aree di cava all’interno o nei pressi delle Riserve naturali della confluenza del Varaita, di Fontane, e della confluenza del Bronda.
Quest’anno sono stati censiti 2.721 uccelli. La specie più abbondante è il Germano reale (2.241), seguito dalle Alzavole (269), ma sono state osservate anche 68 Morette, una specie un tempo molto meno frequente, Fischioni e Canapiglie. Altre specie stanno invece affrontando un netto declino a livello globale: è il caso del Moriglione, del quale quest’anno non è stato osservato nessun esemplare in tutto il tratto di fiume interessato dal censimento.
Per un maggiore dettaglio delle osservazioni naturalistiche è possibile consultare il progetto Parco del Monviso sulla piattaforma iNaturalist https://www.inaturalist.org/projects/riserva-mab-unesco-monviso).
Per saperne di più www.wetlands.org.