Garmish-Partenkirchen – Le protagoniste della Coppa del mondo di sci femminile tornano in pista oggi, sabato 30 gennaio, alle 11, per il primo dei due Super G in programma nel week end a Garmish Partenkirchen, in Germania. Il programma prevedeva in realtà una discesa sabato e un Super G domenica, ma l’intensa pioggia dei giorni scorsi e la conseguente impossibilità di preparare al meglio la pista di gara, ha costretto gli organizzatori della discesa a cancellare anche il secondo e ultimo allenamento ufficiale in vista della gara che si sarebbe dovuta disputare sabato 30 gennaio.
La giuria ha così deciso, in accordo con la Federazione Internazionale, di modificare il programma, aggiungendo un altro supergigante a quello originariamente in programma. Il nuovo calendario di gare per il fine settimane prevede così un supergigante sabato 30 gennaio con partenza alle ore 11 (diretta tv Raisport ed Eurosport) e un altro supergigante domenica 31 gennaio, sempre alle ore 11 con diretta televisiva su Raisport ed Eurosport.
Le due gare sono l’occasione per Marta Bassino (che scenderà con il pettorale numero 13) di cercare di ottenere risultati importanti, e punti preziosi, in una specialità in cui è già riuscita anche a salire sul podio. L’avversaria più temuta è senza dubbio la svizzera Lara Gut-Behrami, leader della coppetta di specialità. La gara può rappresentare un momento importante per la classifica generale: la svizzera Gisin, 2ª a 100 punti dalla Vlhova, ha deciso di non partecipare per concentrarsi sul Mondiale. Quello di Garmish è infatti l’ultimo appuntamento prima delle settimane dedicate alla competizione iridata che si disputa a Cortina nel mese di febbraio.
Di conseguenza è stato modificato anche il programma delle gare in Val di Fassa, alla ripresa della Coppa del mondo dopo la pausa per i Mondiali di Cortina. La pista La Volata di Passo San Pellegrino ospiterà non più due supergiganti e una discesa, bensì due discese e un supergigante: si comincerà venerdì 26 febbraio con una discea alle ore 11.45, seguita da un’altra discesa sabato 27 febbraio alle ore 11.00, chiusura domenica 28 febbraio con un supergigante alle ore 11.
Coppa del mondo femminile – Classifica generale: 1 Vlhova 883; 2 Gisin 783; 3 Lara Gut-Behrami 747; 4 Bassino 715; 5 Goggia 690; 6 Shiffrin 615; 7 Brignone 579; 8 Liensberger 497; 9 Suter 454; 10 Ledecka 373.
Coppa del mondo Super G: 1 Gut-Behrami 245; 2 Suter 169; 3 Brignone 165; 4 Bassino 162.