La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Delusione per la non considerazione totale della nostra categoria”

Andrea Caula, gestore del Rifugio Carbonetto di Demonte racconta la sua esperienza nell'anno del Covid

La Guida - “Delusione per la non considerazione totale della nostra categoria”

Demonte – “La mia è più che altro delusione per la non considerazione totale della nostra categoria. Noi gestori dei rifugi abbiamo questo Codice Ateco che non ci identifica né come bar, né come ristorante, però per gli obblighi amministrativi e burocratici siamo uguali ed equiparati a tutti gli altri, anche quelli di città”. A parlare è Andrea Caula, gestore del Rifugio Carbonetto di Demonte. I rifugisti sono stati fino ad adesso esclusi dai contributi statali, perché non rientravano nei codice Ateco. “Nella credenza popolare si pensa che noi che lavoriamo nei rifugi e in posti particolarmente difficili abbiamo chissà quali agevolazioni, ma nessuno ci da niente ed abbiamo gli stessi adempimenti di chi lavora in posti più comodi – dice -. Adesso, poi, che con la digitalizzazione si fa tutto online, dal registro presenze che si compila su un form, allo scontrino digitale e i pagamenti, per noi i problemi aumentano perché qui non sempre c’è il segnale internet, la corrente elettrica ce la produciamo noi e gli imprevisti sono all’ordine del giorno. Quello che in centro Cuneo può essere un fastidio temporaneo, qui è un problema costante che si aggiunge all’incertezza della stagionalità. Abbiamo tutti gli stessi obblighi e va bene, ci mancherebbe, ma non abbiamo gli stessi servizi. Con questa emergenza le difficoltà poi si sono ulteriormente aggravate”.

Servizio completo sull’edizione cartacea de La Guida del 28 gennaio

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente