Cuneo – Lunedì 1° febbraio è anche il giorno dell’avvio della lotteria degli scontrini, rinviata più volte nei mesi scorsi. La lotteria riguarda tutti gli acquisti di beni e servizi (del valore di almeno 1 euro) pagati con strumenti elettronici e nei negozi che trasmettono telematicamente i corrispettivi. Ogni scontrino nei negozi che si sono già dotati della trasmissione telematica può quindi diventare un biglietto virtuale della lotteria dello Stato per partecipare in modo automatico all’estrazione.
Come partecipare
Per partecipare alla lotteria occorre richiedere il “codice lotteria” sull’apposita piattaforma online: www.lotteriadegliscontrini.gov.it (è necessario solo il codice fiscale) ed esibirlo all’esercente al momento dell’acquisto. Lo scontrino elettronico verrà inviato telematicamente dall’esercente e produrrà un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di 1.000 biglietti per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro.
Possono partecipare alla Lotteria tutte le persone fisiche, maggiorenni e residenti in Italia. Per individuare i premiati, dopo l’estrazione l’agenzia delle dogane e dei monopoli risalirà dal codice lotteria associato al biglietto estratto al codice fiscale dell’acquirente e alla partita Iva dell’esercente (in caso di smarrimento del codice lotteria basta tornare sul portale e generare un nuovo codice lotteria associato al proprio codice fiscale).
Gli acquisti esclusi. Sono esclusi dalla lotteria gli acquisti effettuati in contanti e gli acquisti online, oltre a quelli effettuati nell’esercizio di attività d’impresa, arte o professione, i ticket restaurant e i pagamenti effettuati in parte in contanti e in parte con moneta elettronica oltre a tutti gli acquisti che prevedono che il consumatore richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale al fine di usufruire di detrazioni o deduzioni fiscali (come nel caso degli acquisti dei medicinali).
Ancora da definire la partecipazione o meno degli acquisti saldati attraverso bonifico.
Estrazioni e premi. Ogni scontrino partecipa a una estrazione settimanale, a una mensile e a una annuale. La prima estrazione mensile sarà l’11 marzo: 100.000 euro a 10 acquirenti e premi da 20.000 euro a 10 esercenti che abbiano trasmesso gli scontrini registrati al sistema lotteria nel mese di febbraio. Saranno previste anche estrazioni settimanali (da giugno), la cui decorrenza è ancora da stabilire (si parla di ogni giovedì) che metterà in palio 15 premio da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e 15 premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente. A inizio del prossimo anno, invece, si terrà la prima estrazione annuale che premierà uno degli acquisti effettuati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2021 assegnando 5 milioni di euro a un acquirente e 1 milione di euro a un esercente.
I premi non sono assoggettati ad alcuna tassazione: la vincita è pagata dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli accreditandola su bonifico bancario o con assegno circolare non trasferibile. I vincitori saranno informati tramite sms, e-mail o instant messaging se i relativi dettagli sono stati forniti dal consumatore nell’area riservata del Portale Lotteria. In ogni caso, chi vince riceve anche una comunicazione formale che può avvenire in due modi: tramite una Pec (Posta elettronica certificata) inviata all’indirizzo che il consumatore ha indicato sul Portale Lotteria; tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno che viene recapitata all’ultimo domicilio fiscale conosciuto dall’Agenzia.
I premi devono essere reclamati entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione di vincita. In caso contrario, concorreranno alla formazione di eventuali altri premi da distribuire in occasione del concorso annuale.
Gli esercenti. Per quanto riguarda commercianti ed esercenti, a loro spetta di verificare che il registratore di cassa telematico sia adeguato per acquisire il codice lotteria e per trasmettere i dati e che sia dotato di un tasto che specifichi che il pagamento è avvenuto con modalità tracciabile (se questo tasto fosse assente, basta omologare la sola tastiera). I commercianti possono indicare con una scritta o un logo ai clienti che il loro esercizio è abilitato alla Lotteria degli scontrini.
Non tutti saranno però pronti a partire dal 1° febbraio. Ai commercianti che non hanno ancora adeguato il loro registratore di cassa telematico alla trasmissione dei corrispettivi è concessa una proroga al 1° aprile 2021. Mentre i consumatori possono segnalare gli esercenti che si rifiutano di acquisire il codice lotteria solo a partire dal 1° marzo.