La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Focolaio di tarlo asiatico a Confreria

Scoperte piante infette nell’area attrezzata e nel parco giochi

La Guida - Focolaio di tarlo asiatico a Confreria

Confreria – Un focolaio di tarlo asiatico, l’insetto che danneggia il fusto delle piante, nel centro di Confreria. I tecnici del Servizio fitosanitario della Regione stanno eseguendo controlli a tappeto, nelle aree pubbliche e private. Gli addetti, muniti di tesserino e giubbotto arancione, stanno osservando, anche con il binocolo,  tutte le specie di piante che possono essere attaccate dal parassita. Appongono sui tronchi le targhette verdi, se la pianta non è infetta, o grigia, se sospettano che lo sia. Nei prossimi giorni, gli esperti inviati dalla Regione Piemonte faranno la seconda verifica, anche con cani molecolari e treeclimber, cioè addetti arrampicati sugli alberi. Se i timori saranno confermati, il Servizio forestale abbatterà gli alberi e li porterà a Busca per la distruzione. “Regaleremo anche ai privati – spiegano dalla Regione – nuove piante per sostituire quelle infette. Potranno essere scelte sul catalogo di quelle che non vengono attaccate dal tarlo asiatico”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente