Bagnolo Piemonte – Hanno raccolto storie, modi di dire, canzoni e interviste ai nonni e hanno realizzato numerosi disegni, riflettendo sul ritorno del lupo nell’arco alpino e sulla sua convivenza con le popolazioni locali ed i pastori in particolare. Ha riscosso un grande successo il concorso “Il lupo tra mito e realtà” lanciato dall’Associazione Sportiva Tiratori “La Balmassa”, che ha coinvolto varie classi della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Beppe Fenoglio” di Bagnolo Piemonte e della località Villaretto.
L’iniziativa ha preso spunto dall’attività didattica svolta sul tema nel gennaio del 2020 presso la scuola dai Carabinieri Forestali delle stazioni di Barge e Saluzzo e dal guardia caccia del Comprensorio Alpino Ca Cn1.
Ad aggiudicarsi il primo premio, del valore di 2.000 euro, sono state le classi terze A e B (anno scolastico 2019/2020) di Bagnolo, che utilizzeranno la somma per l’acquisto di materiale a beneficio dell’intero plesso scolastico.
Stante le vigenti disposizioni anti Covid, la premiazione del concorso avrà luogo o la prossima primavera o alla fine dell’anno scolastico.