La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La criminalità ambientale come un crimine contro l’umanità

Unione Europea e reato d’ecocidio o distruzione dell’ecosistema, iscritto nel diritto internazionale e di competenza della Corte Penale Internazionale

La Guida - La criminalità ambientale come un crimine contro l’umanità

Il Parlamento europeo, nella sua seduta del 20 gennaio scorso, ha adottato una importante raccomandazione alla Commissione e agli Stati membri in materia di protezione dell’ambiente. Chiede infatti che l’ecocidio, cioé la criminalità ambientale, venga iscritto nel diritto internazionale e considerato allo stesso titolo di un crimine contro l’umanità. Diventerebbe quindi di competenza della Corte Penale Internazionale (CPI).
La nozione di ecocidio, o distruzione dell’ecosistema, non è nuova e rappresenta una delle grandi battaglie, da anni a questa parte, delle organizzazioni internazionali per la salvaguarda dell’ambiente. È facile immaginare le reticenze da parte di alcuni Paesi di aderire a tale prospettiva, cosa che invece ha già fatto il piccolo e coraggioso Belgio.
Se l’ecocidio fosse già considerato come un crimine dal diritto internazionale, forse non avremmo dovuto assistere all’infinita distruzione delle foreste pluviali, agli oceani invasi dalla plastica, alla continua perdita di biodiversità e ad uno sfruttamento senza limiti delle terre agricole.
Una speranza che il Parlamento europeo ha riacceso proprio in questi giorni, nella prospettiva di un maggior impegno di tutti per la salvaguardia del nostro Pianeta.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente