Cuneo – Le precisazioni del Governo, arrivate negli ultimi giorni, chiariscono finalmente i tanti dubbi nati intorno agli spostamenti per la montagna.
“È possibile recarsi in un altro Comune, dalle 5 alle 22, per fare attività sportiva solo qualora questa non sia disponibile nel proprio comune purché si trovi nella stessa Regione. Inoltre è possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento – esempio la corsa o la bici- entrare in un altro comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva” si legge nelle Fan pubblicate dalla Presidenza del Consiglio. Secondo l’interpretazione fornita è quindi possibile spostarsi verso la montagna per praticare sci alpinismo o effettuare una gita con le racchette da neve. L’unica accortezza è scegliere come meta la più vicina al proprio comune di residenza.
Dopo giorni di dubbi, per cui avevano chiesto chiarimenti anche l’Uncem e il Cai, arriva quindi una risposta, confermata anche dalla Questura di Cuneo. Spostamenti consentiti anche per raggiungere le piste da fondo.