Cuneo – La stanza degli abbracci è arrivata anche alla resa “La casa del sorriso” di Mombasiglio. È una delle stanze messe a disposizione dall’Associazione Anteas Cuneo nell’ambito dell’iniziativa ‘Un abbraccio per Natale’, realizzata insieme all’Associazione Provinciale Cuneese Case di Riposo pubbliche e private, al Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese e ai Pensionati Cisl Cuneesi.
“Sono state giornate ricche di emozioni, dopo più di 3 mesi di lontananza dei parenti dai nostri anziani – ha spiegato Elena Ferrero, coordinatrice della Rsa – . Con questa stanza, seppur con una parete trasparente che li divideva, le famiglie hanno potuto parlarsi, vedersi da vicino e in qualche modo toccarsi. Molti si sono emozionati, gli ospiti hanno ritrovato il sorriso quando, entrati nella stanza, hanno potuto rivedere i loro cari””.
La stanza è un modulo che nel rispetto delle normative vigenti legate al coronavirus, prevede due ingressi separati e autonomi per parenti e visitatori che conducono a due aree divise da una membrana trasparente, il tutto realizzato in materiale lavabile e sanificabile dopo ogni accesso. Un’iniziativa davvero gradita per gli anziani residenti e per i familiari, che da quasi un anno hanno dovuto rinunciare a cose fino a pochi mesi fa assolutamente normali, come per esempio al calore di un gesto d’affetto.