Crans Montana – Ancora un successo azzurro nella Coppa del mondo di sci femminile. Dopo la doppietta in Gigante di Marta Bassino, è arrivato il terzo sigillo stagionale di Sofia Goggia nella discesa libera disputata venerdì 22 gennaio a Crans Montana, in Svizzera. Sul podio sono salite Ledecka e Johnson, al quarto posto si è piazzata la leader di Coppa del mondo, Petra Vlhova.
Per Marta Bassino è stata una gara resa ancora più difficile dalle condizioni ambientale, in particolare il forte vento, ed è arrivato un 35° posto lontano dalle prime posizioni, come del resto già avvenuto nella prova disputata ieri, in una specialità che non è certamente una delle preferite per la campionessa di Borgo San Dalmazzo. Tra le altre italiane in gara, 9° posto per Federica Brignone, 10ª Nicol Delago.
Domani, sabato 23 gennaio, si disputa un’altra discesa libera (ancora da confermare la presenza di Marta Bassino), sempre a Crans Montana. L’obiettivo della trasferta in Svizzera per la 24enne borgarina è però puntato sul Super G in calendario domenica 24 gennaio, una specialità in cui ha già ottenuto ottimi risultati. Martedì 26 l’asticella delle ambizioni e delle aspettative tornerà a salire in occasione del Gigante che si disputerà sulla pista italiana di Plan de Corones.
Discesa libera – Crans Montana (venerdì 22 gennaio)
1 Sofia Goggia
2 Ester Ledecka a 0.20
3 Breezy Johnson a 0.57
4 Petra Vlhova a 0.89
5 Kira Weidle a 0.95
…
35 Marta Bassino a 2.51
Coppa del mondo – Classifica generale
1 Petra Vlhova 825
2 Michelle Gisin 715
3 Marta Bassino 623
4 Mikaela Shiffrin 565
5 Sofia Goggia 554