Margarita – Festa grande oggi (mercoledì 20 gennaio) alla residenza “Giubergia” per i 100 anni di Giovanna Ravera. Operatori e ospiti della struttura le hanno augurato con gioia “Buon compleanno” e tanti parenti e amici le hanno inviato un abbraccio virtuale. Anche il sindaco Alessandro Dacomo e l’amministrazione comunale di Castelletto Stura, il paese di residenza di Giovanna, l’hanno omaggiata con un mazzo di fiori e con le congratulazioni per il prestigioso traguardo raggiunto.
Giovanna Ravera nasce a Rocca de’ Baldi il 20 gennaio 1921. Nel 1928 si trasferisce con tutta la famiglia a Castelletto Stura, nella cascina La Torre, dove inizia la sua lunga vita nella comunità del paese. Nel 1939 viene a mancare la mamma, un mese dopo la scomparsa della sorella Emma e Giovanna, deve accudire alla famiglia nelle faccende domestiche e agricole.
Nel 1966 sposa Pietro Rosso e vanno ad abitare in via Vittorio Veneto a Castelletto Stura. Il marito muore cinque anni dopo. Rimasta vedova, Giovanna si trasferisce in centro paese coltivando la passione per lavori all’uncinetto e ai ferri. Lì rimane fino a maggio 2020 quando sono iniziati i suoi problemi di salute per cui ha deciso di trasferirsi a Casa Giubergia dove vive serena, circondata dall’affetto degli operatori e dalla presenza di tanti ospiti.