La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nuovo dpcm: da Limone Piemonte arrivano le proteste

Alcuni ristoratori hanno aperto il locale, infrangendo la legge, altri hanno acceso simbolicamente tutte le luci della loro struttura

La Guida - Nuovo dpcm: da Limone Piemonte arrivano le proteste

Limone Piemonte – La sera del 15 gennaio 2020, molti proprietari di ristoranti, negozi e hotel di Limone Piemonte hanno deciso di manifestare solidarietà reciproca di fronte ai nuovi provvedimenti governativi previsti dal dpcm firmato il 14 gennaio. Seguendo l’esempio dei ristoratori toscani, alcuni hanno aperto il locale, infrangendo la legge; altri hanno acceso simbolicamente tutte le luci della loro struttura. Nel mirino della protesta ci sono fasce orarie di apertura al pubblico e criteri di spostamento tra regioni.  La posizione dei ristoratori e dei commercianti limonesi è chiara: “Non possiamo permetterci di chiudere alle 18 – dichiarano all’unanimità –. Lavoriamo 6 mesi su 12. Non possono toglierci l’unico periodo di profitto, altrimenti non ci sono speranze di sopravvivere”. Riguardo ai criteri per lo spostamento, Tommaso Dalmasso, proprietario dell’Hotel “L’Artisin” a Limone Piemonte, spiega: “Le norme attuali penalizzano le località di confine e i piccoli comuni. Limone vive soprattutto di turismo dalla Liguria e alla Francia, zone tagliate fuori dalle norme attuali”. Nel clima di disappunto che popola l’intero settore, non si escludono nuove proteste.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente