La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 24 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una storia di famiglia ai tempi del Covid

Mentre il mondo si stravolge, la storia del piccolo Mattia raccontata da Gramellini

La Guida - Una storia di famiglia ai tempi del Covid

Gramellini regala un’altra storia che tocca nel profondo. Una storia di fantasia che unisce cuore e cervello e che con il suo stile unico fa riflettere e sorridere su tutto ciò che è quotidianamente umano, dalle speranze alle delusioni, dall’amore all’amicizia. Una storia proprio ambientata ai tempi del coronavirus perché il romanzo affronta da vicino la quotidianità del lockdown, le sue sfide e paure e la necessità di reinventarsi attraverso la storia di Mattia, che ha otto anni, del papà Andrea e della mamma Tania, che dovevano divorziare proprio il giorno dopo quel 9 marzo del lockdown, e che si ritrovano costretti a rimanere in casa, insieme, della sorellastra Rossana e di tanti altri abitanti di un condominio di personaggi favolosi. Mentre il mondo si stravolge, la scuola viene racchiusa in un computer, i vicini cantano dai balconi e gli amori vivono storie impossibili, Mattia si muove tra misteri da risolvere e sorprese nascoste dietro l’angolo. Ma aguzza lo sguardo e comincia a capire, scoprendo che forse diventare grandi significa anche provare a scommettere sugli altri, e trovare il modo di imparare a fidarsi, persino dei più acerrimi nemici. Gramellini porta sulle pagine tematiche sempiterne e lo fa in maniera leggera ma mai scontata, velando dietro all’ironia una grande profondità di anima e di pensiero. Come e di più ci ha già abitato nei suoi quotidiani pensieri de “Il caffè” sul Corriere.

C’era una volta adesso
di Massimo Gramellini
Longanesi
16,90 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente