Forni Avoltri – Sabato 9 gennaio si è aperta a Forni Avoltri, in Friuli Venezia Giulia, l’Alpen Cup 2020/21, con le gare individuali su quattro poligoni con serie alternate “terra e piedi”. Quinta posizione per Marco Barale (Fiamme Oro), incappato in sei errori al tiro, peccato perché sugli sci aveva fatto registrare il miglior tempo, ma nel format odierno il tiro era decisivo in quanto veniva assegnata una penalità di 45” per ogni errore commesso. Per lui un distacco di 2’42” dal vincitore. Nona posizione per l’altro piemontese in gara, Thomas Daziano (Entracque), alla prima convocazione azzurra. Nel suo caso cinque gli errori complessivi al poligono, ben tre nella serie d’apertura a terra, che hanno portato ad un distacco di 3’07”8 dal vincitore.
Coppa Italia
Il 2021 si è aperto subito con un podio per la squadra Comitato Alpi Occidentali. Ad ottenerlo è stato Michele Carollo nell’individuale Aspiranti di Bionaz. Il 2005 dello Sci Club Entracque Alpi Marittime ha concluso a 11” dal vincitore, Davide Negrini (Livigno). Altri due piemontesi nella top ten, Paolo Barale (Entracque) e Mattia Bottasso (Valle Pesio) giunti quinto e sesto. 21° l’altro piemontese in gara, Nicola Giordano (Entracque) con otto bersagli mancati.
Sul podio, sempre sul secondo gradino del podio, anche un atleta che nel Comitato Alpi Occidentali è cresciuto, Luca Ghiglione (Fiamme Gialle). Il classe ’96 è giunto alle spalle di Paolo Rodigari (Esercito), autentico dominatore della gara.
Tanti assenti nella gara Giovani maschile, nella quale è arrivato il 12° posto di Riccardo Fenoglio (Entracque). Tra gli Juniores sesta piazza per uno Stefano Canavese (Esercito) non al meglio fisicamente, autore in ogni caso di una buonissima prova al poligono, dove ha sbagliato un solo tiro. In decima posizione ha concluso Nicolò Giraudo (Entracque), mentre Matteo Vegezzi Bossi (Fiamme Gialle) ha concluso undicesimo.
Nella gare femminili è arrivato il successo della piemontese Martina Zappa (Alta Valtellina),. Ai piedi del podio la cuneese Gaia Brunetto, neo arruolata nel Centro Sportivo Esercito. Nelle Giovani ottava posizione per Martina Giordano (Entracque). Infine, nella competizione Aspiranti, andata a Fabiana Carpella (Fiamme Oro) è arrivato il sesto posto di Carlotta Gautero (Entracque) protagonista di una grande prova sugli sci, dove ha fatto registrare il secondo tempo alle spalle proprio della
vincitrice. Un risultato che non deve passare inosservato, se si considera che questa ragazza è una 2006, quindi ancora in età da aria compressa. Più indietro le altre piemontesi in gara: 12ª Matilde Salvagno (Entracque), 22ª Francesca Brocchiero (Entracque), 29ª Carola Quaranta (Entracque) e squalificata per un errore di percorso Fabiola Miraglio Mellano (Entracque).