Cuneo – A meno di due mesi dal suo debutto online con il singolo “Concedimi”, il giovane cantautore cuneese Matteo Romano, classe 2002, faccia da bravo ragazzo, abbigliamento un po’ vintage e colorato e una voce che ha dimostrato di saper conquistare pubblici di diverse età, ha già ottenuto il disco d’oro, ovvero 35.000 copie vendute e certificate dalla Fimi, la Federazione industria musicale italiana. Lo ha annunciato lo stesso Matteo, tra felicità e incredulità, sul web, dove tutto è iniziato quasi per scherzo in primavera, durante la quarantena.
Il brano, scritto insieme a Stefano Giuliano, composto al pianoforte dallo stesso Matteo e prodotto presso i Lobster Studio, è un’intensa e profonda ballata che parla di un amore immaginario, in cui ci si continua a convincere del fatto che la persona di cui si è innamorati possa ricambiare, per poi finire per illudersi un’ennesima volta.
Lanciata su Tik Tok e poi pubblicata su tutte le piattaforme di streaming e sui social a metà novembre, “Concedimi” ha ottenuto ad oggi milioni di visualizzazioni e download oltre ad un grandissimo successo di pubblico in tutta Italia e non solo che ha attirato sul giovane cantautore l’attenzione di produttori e aziende discografiche. Tra queste la Polydor Italia-Universal con cui Matteo Romano ha preso accordi per un ep.
Una popolarità quasi inaspettata e raggiunta in poco tempo grazie al mondo del web e dei social che, ad oggi, offrono a costo zero la possibilità di esibirsi di fronte ad un grande pubblico che in più occasioni si è dimostrato in grado di scovare, riconoscere e premiare il talento. Talento che nel caso di Matteo sembra proprio essere il protagonista indiscusso del suo successo: la canzone, intima e profonda, e il video nella sua semplicità hanno concesso al giovane di ritagliarsi in pochissimo tempo uno spazio nel cuore e nelle playlist di molti facendo uscire il sogno di Matteo dal cassetto e facendolo volare molto lontano dalla sua cameretta, dove tutto è iniziato meno di un anno fa.