La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

2021, Anno europeo delle ferrovie

Per una mobilità sostenibile: i treni emettono una quantità di Co2 molto inferiore rispetto al trasporto su strada e per via aerea

La Guida - 2021, Anno europeo delle ferrovie

Anno Europeo delle Ferrovie

È partito il treno dell’Anno europeo delle ferrovie. Per dodici mesi, in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea si svolgeranno attività di sensibilizzazione ad un trasporto sostenibile, innovativo, interconnesso, sicuro, conveniente, verde e in linea con gli obiettivi di riduzione dell’inquinamento atmosferico entro il 2050.
I trasporti sono infatti responsabili di un quarto delle emissioni di gas a effetto serra nell’UE, emissioni in continua crescita. Per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica stabilito dal Green Deal, è quindi necessario ridurre tali emissioni del 90%.
Le ferrovie emettono una quantità di CO2 molto inferiore rispetto al trasporto equivalente su strada o per via aerea e sono l’unico mezzo di trasporto ad aver ridotto le emissioni di CO2 in modo costante dal 1990.
Buon 2021 quindi al treno con una frase di Renzo Piano: “L’Europa è tutta una grande città e il treno è la sua metropolitana. Da Parigi si va in treno a Londra, Bruxelles, Amsterdam . L’Europa è il mio Paese, è la mia città”.

 

 

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente