La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 13 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Rifiuti elettronici e obiettivo UE 2050

Nell’Unione Europea, in media, si ricicla meno del 40% di tutti i rifiuti elettronici, mentre il resto finisce nella raccolta indifferenziata

La Guida - Rifiuti elettronici e obiettivo UE 2050

Sul lungo percorso dell’UE per ridurre l’impronta ecologica, il riciclaggio dei rifiuti rappresenta una sfida non indifferente. Fra questi, i rifiuti elettronici rappresentano la categoria di rifiuti che cresce più velocemente in tutta Europa. Lavatrici, aspirapolveri, smartphone, computers, pannelli fotovoltaici sono apparecchiature della modernità e appare difficile immaginare di vivere senza questi dispositivi.

Tali dispositivi contengono tuttavia materiali fortemente nocivi per l’ambiente, come ad esempio il piombo o altri minerali rari indispensabili per le moderne tecnologie.

Nell’Unione Europea, in media, si ricicla meno del 40% di tutti i rifiuti elettronici, mentre il resto finisce nella raccolta indifferenziata. Le pratiche e i sistemi di riciclo variano tuttavia da uno Stato membro all’altro : nel 2017 la Croazia ha riciclato l’81,3% di tutti i rifiuti elettrici ed elettronici, seguita da Estonia (69,8%), Bulgaria (68,8%) ed Ungheria (51,1%). All’ultimo posto Malta con il 20,8%, mentre l’Italia ha registrato una percentuale del 32,1%.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente