La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ue, chi più spende per gli alcolici

I dati Eurostat sulla spesa per alcolici: sul podio i tre paesi baltici: la Lettonia con il 4,8% del Pil destinato ad alcolici, Estonia e Lituania. Italia e Grecia agli ultimi posti

La Guida - Ue, chi più spende per gli alcolici
All’indomani di cenoni e brindisi, arrivano puntuali i dati di Eurostat sulla spesa per alcolici nell’Unione Europea nel 2019.
Salgono compatti sul podio, tra chi spende di più, i tre Paesi baltici, con la Lettonia che vi destina il 4,8% della ricchezza nazionale (PIL), l’Estonia il 4,7% e, più sobria, la Lituania il 3,7%.
Non male se confrontati alla media europea da 2 a 3 volte inferiore, con 1,6%.
Ma la vera sorpresa sta negli ultimi Paesi nella lista, con Grecia e Italia a pari merito con lo 0,9% di spesa in alcolici, cinque volte meno delle prime in classifica.
Così, almeno per quel genere di spesa, non si potrà dire che le “cicale” del sud devono imparare dalle “formiche” del nord, un po’ troppo inclini a dare lezioni.
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente