Margarita – La residenza “Giubergia” di Margarita da lunedì 4 gennaio avrà la sua “stanza degli abbracci”, per ospitare in sicurezza gli incontri tra gli ospiti della casa di riposo e i loro familiari.
La stanza è frutto della generosa donazione che la ditta Olimac srl di Margarita ha fatto al Comune e al Consorzio socio assistenziale del Cuneese, che gestisce la struttura.
Si tratta di un modulo di dimensioni compatte che prevede, nel rispetto della normativa vigente, due ingressi separati e autonomi per gli ospiti e per i visitatori, in un ambiente che, a sua volta, è suddiviso in due aree da una membrana trasparente, realizzata in materiale lavabile e disinfettabile, che garantirà la separazione totale, ma anche la percezione di una vera “vicinanza”.
Il Consorzio ha acquistato altre sette stanze, di concerto con l’Associazione provinciale case di riposo, i pensionati cuneesi Cisl e l’Associazione Anteas, nell’ambito dell’iniziativa “Un abbraccio per Natale”. Ognuna di queste stanze sarà messa gratuitamente a disposizione delle strutture interessate, per alcuni giorni, durante i quali verranno programmate le visite, in ottemperanza a tutte le indicazioni previste, con la supervisione di personale dedicato e il supporto dei volontari Anteas e Pensionati Cisl.
Chiunque voglia unirsi alla generosità della ditta Olimac e partecipare alla raccolta fondi avviata per l’acquisto delle altre stanze, potrà farlo attraverso il link https://www.retedeldono.it/it/progetti/csac/un-abbraccio-per-natale.