Il 17 dicembre scorso il Consiglio d’Europa ha pubblicato un manuale intitolato “Valorizzare le comunità religiose come attori chiave della coesione sociale”. Pubblicato dalla Fondazione Mondinsieme in collaborazione con i Comuni di Reggio Emilia e Novellara, il manuale è stato finanziato dal programma “Città Interculturali”, una rete di 142 città europee che collaborano per la promozione del dialogo interculturale in seno alle rispettive comunità.
Il manuale è stato pensato in particolare per sostenere le amministrazioni pubbliche locali chiamate a gestire contesti locali sempre più articolati, dove il pluralismo religioso rappresenta una componente importante del dialogo interculturale. Contiene buone pratiche provenienti da vari Paesi d’Europa e affronta temi sensibili quali il rapporto fra religione e spazio pubblico o il contributo che le diverse comunità di fede possono dare nella gestione di un welfare comunitario.
È un manuale volto ad ispirare non solo le autorità locali ma anche tutti i cittadini, confrontati alla necessità di costruire società sempre più interculturali e sempre più aperte al dialogo. Necessità da trasformare in opportunità.
Link al manuale
https://rm.coe.int/-valuing-religious-communities-as-key-actors-of-social-cohesion-in-ita/1680a0b9aa