Cuneo – Il progetto “Battikuore”, promosso dalla “By New Action” di Rosario Lo Forte, ha raggiunto anche Cuneo.
L’iniziativa è finalizzata a dotare città e paesi di defibrillatori semiautomatici (Dae) per il soccorso tempestivo delle persone colpite da arresto cardiaco.
Negli ultimi giorni sono stati inaugurati due dispositivi. Il primo presso Audibel (via Roma 38) di Daniele Magnaldi, che per primo ha sostenuto il progetto acquistando quattro defibrillatori per metterli a disposizione della cittadinanza presso i suoi centri in provincia. Il secondo installato presso la farmacia Bottasso, sempre in via Roma. I due esercizi, oltre ad aderire al progetto, hanno coperto le spese di acquisto e manutenzione dei defibrillatori.
Nelle settimane precedenti avevano aderito l’azienda Sistemi Cuneo e la concessionaria Gino Mercedes. A breve si aggiungeranno la macelleria Aldo Carni di corso Galileo Ferraris e l’Open Baladin di piazza Foro Boario. Il progetto (non ancora concluso) ha coinvolto a Mondovì la macelleria Marchisio di Simone Cigliutti in via Piandellavalle, nel centro storico.
A breve è prevista la ripresa dei corsi di formazione, in collaborazione con la Croce Rossa di Borgo San Dalmazzo, per il corretto utilizzo dei dispositivi.