Cuneo – Per la rassegna in diretta dal Toselli “Un teatro come casa”, lunedì 21 dicembre, alle ore 21 sulla pagina Facebook del teatro, la Promocuneo, in collaborazione con l’associazione Amici per la Musica di Cuneo e con l’Associazione Lirica Luis Mariano di Irun (Spagna) porterà in scena un adattamento allestito per l’occasione e ottimizzato per la diretta streaming dell’opera “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti, già prevista nel cartellone teatrale di quest’anno.
Per venire incontro ai tempi e ai ritmi “social”, la regia di Roberto Punzi coniugherà tradizione e innovazione e il testo verrà declinato in particolare mettendo in luce la sua valenza comica, con alcune scene preregistrate in esterno e in altri edifici emblematici della città. Il cast mescola giovani cantanti cuneesi e artisti internazionali: Marco Sportelli del Teatro Regio di Torino sarà Don Pasquale, il baritono cuneese William Allione sarà il Dott. Malatesta, il tenore colombiano Alejandro Escobar sarà Ernesto e la soprano coreana Jo Younmi, già vincitrice della quinta edizione del Concorso lirico internazionale Enzo Sordello, sarà Norina. Il maestro collaboratore al pianoforte sarà Clara Dutto.
Il programma aggiornato della rassegna, che prosegue fino a fine dicembre e prevede anche gli appuntamenti quotidiani delle 16.30 con i “Christmas Sketch”, è visionabile sul sito del Comune di Cuneo all’indirizzo https://www.comune.cuneo.it/cultura/teatro/un-teatro-come-casa.html.