La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Patrimoniale, “mamma li turchi”

Una parola che spaventa molti, politici e cittadini, ma le proposte avanzate attiverebbero un prelievo sui patrimoni di solo 5% della popolazione

La Guida - Patrimoniale, “mamma li turchi”
Basta la parola a far correre un brivido nelle tasche di un numero sorprendente di italiani: “patrimoniale” è una tassa sui patrimoni più ricchi e che al solo sentirla i politici di turno impallidiscono e passano rapidamente ad altro.
Si inquietano anche molti italiani che quella tassa non sfiorerebbe nemmeno da lontano. Per tranquillizzarli basterebbe ricordare che le proposte, coraggiosamente avanzate in Italia, attiverebbero un prelievo sui patrimoni del 5,1% della popolazione che detiene il 43% della ricchezza nazionale, per un totale di 3742 miliardi di euro.
Al limite dell’inspiegabile la paura di quel 94,9% di maggioranza silenziosa degli italiani che avrebbero la “fortuna” di scamparla. Singolare anche la distrazione sul tema da parte delle giovani generazioni sulle quali peseranno i 2500 miliardi di euro di debito pubblico italiano.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente