Val d’Isere – Dopo le due discese libere concluse al 16° e al 40° posto, Marta Bassino conclude la tre giorni di Coppa del Mondo in Val d’Isere domenica 20 dicembre con il primo Super G stagionale (il via alle 11).
La seconda discesa, disputata oggi, sabato 19 dicembre, non è stata fortunata per la campionessa di Borgo San Dalmazzo, che ha preferito non forzare per studiare al meglio la pista in vista del SuperG in una gara che ha comunque sorriso ai colori azzurri con il ritorno alla vittoria di Sofia Goggia a distanza di ventidue mesi dall’ultimo trionfo. Alle sue spalle le atlete già salite sul podio il giorno prima insieme a lei: Corinne Suter, vincitrice venerdì, e Breezy Johnson, ancora al terzo posto.
“Oggi non mi sono fidata – ha commentato a fine gara Marta Bassino – ho cercato di scendere per arrivare, con un po’ di calma, e ovviamente così non si fa la differenza. Va bene così, penso già al SuperG di domani”
Per Sofia Goggia si tratta dell’ottavo trionfo della carriera sul circuito, che le consente di conquistare provvisoriamente il pettorale rosso di leader della specialità, a pari merito con la Suter.
Le altre italiane in gara: Elena Curtoni ha chiuso al 15° posto, Laura Pirovano 17ª, Francesca Marsaglia 24ª e Nadia Delago 29ª. Non è partita invece Federica Brignone, dolorante per i postumi della caduta di venerdì: la detentrice della sfera di cristallo lavora per essere in gara domencia.
In classifica generale Vlhova mantiene il comando con 425 punti davanti a Gisin con 298, Shiffrin è terza con 275, Bassino quarta con 273, Goggia quinta con 266 e Brignone sesta con 248.