Val d’Isere – Marta Bassino ha chiuso con un piazzamento al 16° posto la prima delle due discese libere in programma nel fine settimana in Val d’Isere. Qualche punto in Coppa del mondo in una specialità non sua per la giovane campionessa di Borgo San Dalmazzo nella gara vinta dall’elvetica Corinne Suter davanti per 11 centesimi a Sofia Goggia, campionessa olimpica nella specialità, che ritorna sul podio in discesa a quasi due anni di distanza dall’ultima vittoria in discesa. Primo podio in carriera invece per la statunitense Breezy Johnson terza in classifica a 20 centesimi.
Tra le altre italiane buona prova di Elena Curtoni, 10ª con buoni margini di crescita, mentre Laura Pirovano è finita 14ª, Francesca Marsaglia 21ª e Nadia Delago 27ª. Federica Brignone ha invece finito la sua gara che prometteva un buon piazzamento nelle reti di protezioni nello stesso punto della pista in cui è finita la gara di molte altre atlete, tra cui l’austriaca Nicole Schmidhofer, che ha sfondato addirittura le barriere in un’uscita di pista violenta e spettacolare, fortunatamente senza gravi conseguenze.
“La zona dove uscite tante concorrenti c’è una traversa in contropendenza con il piede sinistro, dove muove un po’, quindi bisogna essere forti di gambe, se ti sbatte fuori le reti sono vicine – ha commentato a fine gara Marta Bassino – Sono stata abbastanza contenta della mia prestazione, so che sul piano devo limitare un po’ i danni e l’obiettivo è quello, nella parte centrale ho recuperato qualcosa, peccato che sul finale ho perso un po’ il controllo degli sci e mi sono dovuta rialzare leggermente”.
Sabato 19 dicembre il programma di Coppa del Mondo prevede un’altra discesa in Val d’Isere, domenica 20 tocca ad un supergigante.