Italia in zona rossa nei giorni festivi e prefestivi tra il 24 dicembre ed il 3 gennaio. Questo parrebbe essere l’orientamento del Governo, chiamato in queste ore a decidere quali restrizioni applicare nelle prossime settimane in vista delle festività e delle vacanze natalizie, con l’obiettivo di scongiurare la tanto temuta, e ormai data per scontata, terza ondata epidemica.
Nuovo lockdown, quindi, nelle giornate del 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1°, 2 e 3 gennaio, con bar, ristoranti, negozi non alimentari chiusi e spostamenti vietati tra Regioni e tra Comuni, se non per motivi di urgenza e di lavoro. La stessa circolazione all’interno del proprio luogo di residenza sarebbe limitata alle ragioni di stretta necessità.
Il 23 e dal 28 al 30 dicembre, invece, i negozi dovrebbero restare aperti e stessa sorte dovrebbe toccare a bar e ristoranti, anche se su questo si sta ancora ragionando, così come sulle eventuali deroghe da concedere per gli spostamenti nei giorni festivi per incontrare i familiari più stretti.
La decisione finale dobrebbe essere presa oggi, giovedì 17 dicembre.