Cuneo – La “Piattaforma Digitale Solidale #NessunoRestaIndietro” per sviluppare “Un progetto per la comunità” dedicato al benessere delle persone dai 50 anni in su, ha vinto il premio speciale “Piemonte Innovazione 2020 – Il premio dedicato alla PA che innova” insieme al Comune di Boves.
Il premio è nato quattro anni fa dalla collaborazione tra Anci Piemonte e Forum Pubblica amministrazione per valorizzare le buone pratiche dei territori in materia di innovazione, e per unire e valorizzare gli enti locali, facendo emergere le buone pratiche in tema di innovazione che arrivano da tutte le province.
La piattaforma si pone l’obiettivo di sostenere la prossimità e la domiciliarità, specialmente nelle aree interne, nei piccoli Comuni della provincia di Cuneo, attraverso la trasformazione dei circoli del sistema Acli, del piccolo commercio locale in veri e propri snodi di servizi.
Per raggiungere l’obiettivo, sono stati fissati alcuni moduli da realizzare: ripartire dai territori, con i territori, per rafforzare le comunità locali; supportare il piccolo commercio locale ed i circoli; dare e sostegno alle condizioni di salute delle persone con attività di screening di patologie; supportare l’aderenza alle terapie; creare gruppi di allenamento cognitivo e supporto psicologico e campagne e incontri di educazione alimentare.
“I risultati attesi – afferma il direttore di sistema delle Acli di Cuneo, Loris Marchisio – sono: un incremento della sicurezza della persona, il sostegno alla salute, il miglioramento della qualità di vita, il contrasto alla solitudine, il diffondersi di un clima di collaborazione e di aiuto reciproco. Ed ancora, il contrasto allo spopolamento delle aree interne, il supporto per la spesa, i pasti a domicilio, il disbrigo pratiche, ecc. nonché il contrasto allo spreco alimentare attraverso un efficientamento del processo di recupero del fresco ed un incentivo alle donazioni di cibo a filiera corta”.