Carrù – Una manifestazione senza pubblico ma autorizzata dalla Regione in quanto unico mercato bovino riconosciuto in tutto il Piemonte per l’importanza del valore allevatoriale. Fin dalle prime luci dell’alba di oggi, giovedì 10 dicembre, è andata in scena la 110° Fiera del Bue Grasso di Carrù a cui hanno partecipato 63 capi di cui 29 buoi. I vincitori delle tre categorie principe sono stati: per il Bue Grasso della coscia Luigi Vallino, per il Bue grasso migliorato Andrea Migliore di Caraglio, per il Bue grasso nostrano la Società agricola San Quirico di Rocca de’ Baldi. Il premio Bravom è stato assegnato a Roberto Delsoglio di Fossano.
In una Carrù patria del bollito per antonomasia quest’anno il piatto clou non è stato fatto mancare agli estimatori che hanno potuto usufruire del box Fiera in vendita presso i ristoranti del posto, contenente un panino di bollito e uno di carne cruda, al prezzo promozionale di 5 euro. L’intero incasso ottenuto dalla vendita sarà devoluto alla scuola primaria carrucese. Un gesto voluto espressamente dai ristoratori che si sono uniti per far sentire la loro presenza e la loro solidarietà nonostante il momento difficile. Presenti solo gli ambulanti del mercato settimanale.
L’evento, a cui hanno presenziato il presidente e il vice presidente della Regione Piemonte, rispettivamente Alberto Cirio e Fabio Carosso, è stato trasmesso in diretta streaming.