La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Valle Bormida, addio all’ex operaio che lottò contro i veleni

Si è spento a 92 anni a Cortemilia Angelo Pellerino, originario di Bergolo: fu anima delle proteste contro l'inquinamento Acna

La Guida - Valle Bormida, addio all’ex operaio che lottò contro i veleni

Cortemilia – Si è spento ieri (domenica 6 dicembre) all’età di 92 anni Angelo Pellerino, ex operaio ed ex amministratore comunale, ricordato soprattutto per il suo impegno nella lotta contro l’inquinamento della valle Bormida e contro i veleni dell’Acna. Fu per due legislature in Comune, anche come vicesindaco, a Bergolo, suo paese di origine: a metà degli anni Cinquanta, fu una delle anime della protesta a tutela della valle Bormida e del suo ambiente, con tanto di blocchi stradali e rivolte dei contadini che chiedevano di chiudere il complesso chimico di Cengio. Angelo Pellerino lascia il figlio Ginetto; i funerali vengono celebrati mercoledì mattina nella chiesa di San Michele a Cortemilia.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente