La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dalla Regione altri 10 milioni per la Medicina territoriale

Si aggiungono ai 17,3 milioni di euro già destinati alle attrezzature sanitarie di diagnostica di primo livello a favore dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta

La Guida - Dalla Regione altri 10 milioni per la Medicina territoriale

Torino – Garantire l’effettiva realizzazione della continuità delle cure, la presa in carico della cronicità e una migliore accessibilità alle prestazioni, anche nei territori montani o con caratteristiche di zona disagiata.
Sono gli obiettivi della nuova proposta di legge regionale sulla riorganizzazione della medicina territoriale in Piemonte presentata ieri, venerdì 4 dicembre, in conferenza stampa dal presidente della Regione, Alberto Cirio, dall’assessore regionale alla sanità, Luigi Genesio Icardi e dal coordinatore del gruppo di lavoro sulla medicina territoriale, Ferruccio Fazio.
Un progetto sul quale la Regione, a partire dal 2021, mette a bilancio 10 milioni di euro all’anno, oltre ai 17,3 milioni di euro già destinati dalla stessa Regione alle attrezzature sanitarie di diagnostica di primo livello a favore dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta e all’investimento regionale di 7 milioni di euro stanziati il 20 novembre scorso per la telemedicina.
La legge riconosce all’assistenza primaria il ruolo cardine dell’assistenza territoriale, potenziando le attuali forme associative di “medicina di gruppo” e “medicina di rete” della Medicina generale.
I medici che sceglieranno di lavorare in una di queste due modalità associative potranno essere supportati da personale di studio. In particolare, il 60% dei medici potrà disporre di personale di segreteria (oggi sono il 43%) e il 40% di personale infermieristico (oggi sono il 19%).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente