La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Rosa Parks e la lotta per i diritti civili

Il gesto di Rosa Parks ci ricorda che, ovunque nel mondo, ci sono ancora molte persone che non godono di tutti i diritti fondamentali

La Guida - Rosa Parks e la lotta per i diritti civili

Accadde il primo dicembre 1955 a Montgomery, in Alabama. Rosa Parks, una giovane sarta di colore rientrava dal lavoro in autobus. Era stanca e decise di sedersi in un posto riservato ai bianchi. Malgrado l’invito ad alzarsi e a cedere il posto, Rosa quel giorno decise che non avrebbe rispettato regole cosi’ odiose e discriminatorie ed oppose un “no” determinato. Per quel “no” Rosa fu arrestata e portata in carcere ma fu anche un “no” che diede avvio ad un grande movimento di protesta e di difesa dei diritti civili. Un movimento che non si è mai spento e che, ancor oggi, continua a lottare. Il gesto di Rosa Parks non ha perso nulla della sua attualità e ci ricorda come, ovunque nel mondo, ci siano ancora molte persone che non godono di tutti i diritti fondamentali. Anche nella nostra Europa, dove serpeggiano pericolosamente razzismo e xenofobia.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente