Cuneo – Dopo che a settembre in molte città della provincia sono rinate le “Feste Democratiche”, che hanno visto il ritorno del PD in mezzo ai cittadini in una serie appuntamenti interessanti e coinvolgenti da Cuneo ad Alba, da Fossano a Bra e in altri comuni più piccoli, il PD Provinciale promuove come naturale continuazione delle iniziative estive del partito l’iniziativa denominata “I martedì del Pd”.
“Per il momento forzatamente on-line – spiegano gli organizzatori – “i martedì del PD” propongono appuntamenti che spaziano dai temi locali a quelli di carattere nazionale, serate nelle quale relatori e figure istituzionali del Pd arricchiranno il dibattito, informeranno i cittadini, ascolteranno proposte, idee, critiche. Gli incontri di dicembre sono già in cantiere: martedì 1° dicembre ci confronteremo sulla scelta tra sistema maggioritario e sistema proporzionale, martedì 15 dicembre sul Recovery Fund”.
Saranno i diversi circoli Pd della Granda – con la regia del PD Provinciale – a farsi carico dell’organizzazione degli eventi, i quali avranno in linea di massima cadenza quindicinale e verranno di volta in volta pubblicizzati sulle pagine social e sui mezzi di informazione. All’interno de “I MARTEDI’ DEL PD” i circoli PD di Cuneo, Caraglio, Dronero, Borgo S.D. e “Bisalta” propongono la serata di approfondimento e confronto
L’incontro di martedì 1° dicembre inizia alle 20.45 tramite una web conferenze sulla piattaforma Zoom sul tema “Maggioritario vs proporzionale – Il controllo del voto come strategia politica? Il Pd al bivio tra storica vocazione maggioritaria e spinta verso il sistema proporzionale”. L’obiettivo dei due relatori, Aldo Pellegrino (insegnante di diritto e avvocato) e Andrea Levico (autore del libro “Come votiamo (e perché)” è quello di aiutare a comprendere le linee essenziali dei due sistemi, evidenziarne pregi e difetti, spiegare perché ciò sta succedendo, quali sono i disegni dei diversi partiti e quale impatto reale la scelta avrà sui meccanismi parlamentari, sulle alleanze, sulla scelta dei leader.
Per ulteriori informazioni o partecipare scrivere a info@pdcuneo.it, oppure inviare un messaggio sulla pagina Facebook del PD Provinciale.