Cuneo – Da oggi, martedì 1° dicembre sul portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it è possibile ottenere il codice identificativo per partecipare alla lotteria degli scontrini che il Governo avvierà a partire dal 1° gennaio 2021. La nuova lotteria è del tutto gratuita e collegata agli acquisti di ogni giorno.
La procedura di richiesta del codice è semplice e rapida: nella sezione “Partecipa ora” è richiesto l’inserimento del proprio codice fiscale e l’approvazione del regolamento sulla tutela dei dati personali per generare il proprio codice lotteria con codice a barre da esibire agli esercenti al momento di ogni pagamento di importo superiore a un euro (con esclusione degli acquisti online e degli acquisti per i quali il consumatore richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale).
“Abbinando il codice lotteria ai tuoi acquisti i tuoi scontrini potranno generare biglietti virtuali della lotteria – si legge sul sito dedicato -: porta sempre con te il tuo codice lotteria e mostralo all’esercente prima di effettuare un pagamento”.
Ogni scontrino genererà un numero di “biglietti virtuali” della lotteria pari a un biglietto per ogni euro di spesa, con un arrotondamento se la cifra decimale supera i 49 centesimi (per esempio, con 1,50 euro si ottengono due biglietti), fino a un massimo di 1.000 biglietti per acquisto. L’esercente, attraverso il proprio registratore telematico, comunicherà i dati dello scontrino e del codice lotteria all’Agenzia delle Entrate e sul portale dedicato sarà possibile controllare le estrazioni (che dovrebbero svolgersi il secondo giovedì di ogni mese). Numerosi e di valore i premi in palio che a regime saranno distribuiti – sia a chi compra sia a chi vende – attraverso estrazioni settimanali (sette premi da 5.000 euro), mensili (tre premi da 30.000 euro) e annuali (1.000.000 euro). Per le estrazioni “zerocontanti”, riservate ai soli pagamenti elettronici, sono previsti premi sia per i consumatori che per gli esercenti: premi settimanali da 25.000 euro (e 5.000 euro per l’esercente), mensili d a100.000 euro (20.000 per l’esercente) e annuale da 5.000.000 euro (1.000.000 euro per l’esercente).
Al momento è previsto che la lotteria riguardi sia pagamenti in contanti che digitali, ma la legge di Bilancio in discussione potrebbe ancora intervenire in materia. Nella sezione FAQ e nei moduli informativi del portale dedicato sono spiegati tutti i meccanismi di funzionamento della nuova lotteria.