Crissolo – È stata ripristinata la protezione antineve installata in corrispondenza dell’accesso al Buco di Viso sul versante francese. L’intervento è stato eseguito nella giornata di ieri, domenica 29 novembre, da un team di quattro guide alpine del gruppo Monviso Outdoor.
L’operazione era stata programmata dal Parco del Monviso, dopo che nei giorni scorsi era pervenuta all’ente la segnalazione di una manomissione agli ancoraggi del trave in legno che tiene fissato il pannello protettivo.
Con la collaborazione scientifica della Società Meteorologica Italiana, è stata sfruttata una finestra di bel tempo apertasi nel fine settimana, dopo la nevicata di scarsa intensità avvenuta nella giornata di sabato 28. La risistemazione della protezione è così avvenuta prima del previsto arrivo del maltempo, che avrebbe reso impossibile ogni tipo di intervento.
Il versante francese del Buco di Viso viene protetto ogni anno con un pannello in legno che evita l’accumulo di neve nel tunnel, dal quale sarebbe più complicata e laboriosa la sua rimozione nella tarda primavera, quando questo importante collegamento tra Italia e Francia, un tempo commerciale e oggi escursionistico, viene riaperto.
Quest’anno la chiusura del passo era avvenuta il 13 ottobre, ad opera degli operai forestali del Settore Tecnico di Cuneo della Regione Piemonte, d’intesa con il Parco del Monviso e il Parco del Queyras.