Torino – Lezioni in presenza sospese fino al 7 gennaio per tutti gli alunni delle classi seconde e terze medie. Lo stabilisce il decreto n. 132 firmato dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio nella giornata di oggi, sabato 28 novembre.
Malgrado, quindi, da domenica 29 novembre il Piemonte sia passato da zona rossa a zona arancione, l’attività didattica in presenza resta sospesa e sostituita dalla didattica digitale a distanza non solo per le scuole superiori, ma anche per le ultime due classi della secondaria di primo grado, sia negli istituti pubblici sia in quelli privati.
Il decreto parla, in realtà, di sospensione fino al 23 dicembre, ma considerate le vacanze di Natale, i ragazzi non torneranno in classe fino a giovedì 7 gennaio.
Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori e per gli alunni con disabilità e bisogni educativi speciali, in collegamento on line con gli studenti della classe che sono in didattica digitale integrata.
Le lezioni in presenza continuano soltanto per gli allievi di materna, primaria e prima media, dove il Decreto raccomanda l’uso della mascherina ed il rispetto dei protocolli di sicurezza anti Covid.