La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ue, giustizia a più velocità

Per una sentenza di primo grado nel penale ci vogliono in Italia 361 giorni contro una media europea di 144, ve anche peggio nel settore amministrativo

La Guida - Ue, giustizia a più velocità
Unione Europea a più velocità: chi la teme, chi la vuole e chi non sa che c’è già. Vale per lo sviluppo dell’economia, per la bilancia commerciale, per il debito pubblico e per un sacco di altri indicatori importanti per valutare le dinamiche di convergenza in un’Unione ancora molto disunita.
Accade anche nel caso dell’amministrazione della giustizia. Un esempio tra tanti: per una sentenza di primo grado nel penale ci vogliono in Italia 361 giorni contro una media europea di 144. Va anche peggio nel settore amministrativo: 889 giorni in Italia contro una media europea di 323. E questo nonostante che ci sia stato un incremento di spesa per il quale si è segnalata in particolare l’Italia con 83,2 euro per abitante all’anno contro una media europea di 72 euro.
Anche l’Italia è a più velocità: con la spesa che cresce mentre rimane bassa l’efficienza.
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente