San Defendente di Cervasca – Martedì 24 novembre alle 12, Amilcare Merlo (84 anni), della Merlo Spa, riceverà la laurea honoris causa in ingegneria meccanica dal Politecnico di Mondovì.
La motivazione ufficiale riguarda le sue “eccezionali capacità tecniche con cui ha guidato lo sviluppo di numerosi progetti innovativi nel campo della meccanica e per lo spirito imprenditoriale grazie al quale ha fondato e dirige una impresa di livello internazionale di sicuro impatto economico e sociale nel territorio in cui è radicata”.
Durante la cerimonia online che comincerà alle 11, il cavalier Merlo terrà una lezione magistrale in cui ripercorrerà la sua carriera di imprenditore. “Probabilmente sarò l’ingegnere ‘fuoricorso’ più attempato d’Italia – ha dichiarato Amilcare Merlo – e ne sono molto orgoglioso! Rimarrò sempre affezionato a quella forgia che è stata la mia maestra di lavoro e mi ha dato la possibilità di creare, con i miei figli, una realtà apprezzata nel mondo”.
Il rettore Guido Saracco ha commentato: “Il Politecnico riconosce il grandissimo valore che hanno avuto e continuano ad avere per il nostro territorio figure come quella del cavalier Merlo, che hanno contribuito a sviluppare in tutto il Piemonte realtà industriali che sono diventate punti di riferimento internazionali”.