Fontanelle – Mons. Pietro Ristorto è mancato questo pomeriggio, domenica 22 novembre, a 99 anni nella Casa del Clero di Fontanelle. Avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 25 gennaio. “Negli ultimi anni è stato un punto di riferimento per molti sacerdoti legati alla sua figura, era amato da tutti”, con queste parole lo ricorda don Giuseppe Panero, Vicario generale della diocesi di Cuneo.
Don Ristorto era nato a San Michele di Cervasca il 25 gennaio 1921 ed era stato ordinato sacerdote il 3 giugno 1944. Professore di filosofia, aveva studiato negli anni della guerra all’università Cattolica di Milano dove si era laureato nel 1946. In quegli anni aveva condiviso il collegio con David Maria Turoldo. Professore anche di teologia nel Seminario di Cuneo e allo Studio Teologico Interdiocesano di Fossano. È stato il precursore del passaggio del rinnovamento del Concilio Vaticano II sia come professore che come Rettore del Seminario di Cuneo, incarico che ha ricoperto dal 1958 al 1967 sotto il vescovo Tonetti. Poi Vicario generale di mons. Aliprandi dal 1973 fino alla fine degli anni Ottanta. Viene ricordato come una persona dalla grande visione, apertura e umiltà, era visto dai giovani chierici che guidava come punto di riferimento del rinnovamento. Per questo motivo mons. Aliprandi lo ha stimato, ha trovato in lui una grande preparazione e umiltà. È stato anche un sostegno per molti parroci. Come lo ricordano i suoi seminaristi: “Tanto preparato e intelligente quanto umile, molto discreto e schivo”. Dal 1968 è stato anche parroco di Ronchi fino al 1973. Nel 2002 si era ritirato nella Casa del Clero di Fontanelle.
La camera ardente viene allestita nei locali delle Opere parrocchiali di Fontanelle, via Santuario 135. La preghiera del Rosario si tiene al Santuario Regina Pacis di Fontanelle lunedì 22 novembre alle 16. Il funerale viene celebrato in Cattedrale a Cuneo martedì 24 novembre alle 10. Sarà tumulato nel cimitero di San Michele di Cervasca.