Cuneo – Si concluderà il prossimo 9 dicembre il progetto “Conoscere la borsa”, iniziativa di educazione economica e finanziaria promossa in Italia dall’Acri (Associazione di Fondazioni e Casse di risparmio), con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, e in Granda portata avanti da Crc Innova con il sostegno della Fondazione CrC.
Il progetto, svolto quest’anno in modalità interamente telematica, impegna oltre 1.200 studenti delle classi 4ª e 5ª di 16 istituti superiori. Gli alunni vengono coinvolti in un gioco virtuale nel quale possono, attraverso simulazioni on line, sperimentare le loro abilità di investitori. In parallelo, è prevista una serie di webinar in cui i ragazzi saranno guidati alla scoperta dei legami tra imprese, politica e mercato azionario. A fare loro da guida gli esperti dell’Agenzia di comunicazione e formazione scientifica TAXI 1729. I partecipanti hanno così la possibilità di toccare con mano quanto il sapere economico sia centrale per le decisioni della vita di tutti i giorni.
Nelle passate edizioni, team di studenti della provincia di Cuneo si sono classificati ai primi posti della classifica italiana ed europea di Conoscere la borsa. Lo scorso anno Andrea Castellino, Andrea Falco e Samuele Milone (coordinati dal professor Gherardo Oreggia) del Liceo “Peano Pellico” di Cuneo hanno vinto il concorso nazionale e conquistato la 3ª posizione nella classifica europea (a cui hanno preso parte oltre 100mila coetanei). La premiazione, prevista a Berlino a marzo 2020, era stata annullata per la pandemia da Covid-19.