Savigliano – Un ecografo multidisciplinare di ultima generazione per il reparto Covid appena istituito. È questa la donazione effettuata al nosocomio saviglianese dall’associazione Amici dell’Ospedale di Savigliano, grazie ai fondi raccolti in sinergia con l’associazione Cuore in Mente Aps e altri sodalizi del territorio.
L’apparecchiatura, grazie alla dotazione completa delle sonde di cui dispone, permetterà di eseguire ecografie polmonari, addominali, cardiologiche e vascolari su pazienti affetti da coronavirus, che non dovranno così essere trasportati fuori reparto, esponendo al rischio di contagio gli addetti al trasferimento e gli operatori della diagnostica per immagini.
La nuova divisione Covid saviglianese dispone di 46 posti letto (36 ordinari, 4 in semintensiva e 4 in intensiva), cui se ne aggiungeranno a giorni altri 18.
L’apparecchiatura, del costo di oltre 40 mila euro, operativa nell’immediato, si aggiunge alla strumentazione già donata per la prima ondata dell’epidemia, per un valore superiore ai 200 mila euro.