Cuneo – Cala la pressione al Pronto Soccorso dell’ospedale di Cuneo, ma non il problema dei posti letto e dei ricoveri. Li confermano i dati della giornata e le parole del primario del Pronto Soccorso del Santa Croce e Carle, Giuseppe Lauria.
“Da qualche giorno – dice Lauria – si assiste a una riduzione dei pazienti Covid che arrivano al Pronto Soccorso e quindi c’è una minima riduzione della pressione ma questa malattia è strana e soprattutto ha uno sviluppo di almeno due settimane, che a volte diventano quattro, e pertanto non diminuisce la pressione sui posti letto dei ricoveri quelli normali e quelli di terapia intensiva. Ci vorrà un mese per vedere dei benefici in questo senso. Questa mattina avevo 12 pazienti da ricoverare e non c’erano posti a disposizione per tutti e a Cuneo non è mai successo. Ma l’ospedale si sta attrezzando”.
Al Santa Croce questa mattina risultavano occupati 25 dei 26 letti di terapia semintensiva e 179 su 185 di media intensità e completamente occupati i 21 posti di terapia intensiva. Terapie intesive piene anche in tutti gli altri ospedali della Granda.