Cuneo – A “Scrittori in Città”, quest’anno in edizione online, sabato 14 novembre, alle ore 15, il presidente dell’associazione Meteorologica italiana Luca Mercalli presenta il volume “Ultimi ghiacci. Clima e ghiacciai delle Alpi Marittime”. Un’opera che Mercalli ha scritto con il collega della SMI Daniele Cat Berro per l’Ente Aree Protette Alpi Marittime nell’ambito del progetto Alcotra CClimaTT. Le quattrocento pagine del volume “Ultimi ghiacci”, dedicato alle montagne più nevose d’Italia, sono corredate da immagini, foto di ieri e di oggi, dati e grafici che raccontano l’evoluzione del clima dalle prime osservazioni meteorologiche. Un’analisi approfondita che evidenzia gli aspetti critici del repentino cambiamento climatico in corso, dalla fusione dei ghiacciai, alle variazioni ambientali e paesaggistiche.
Conclude il libro “Futuro”, capitolo in cui si disegnano gli scenari per il territorio e si danno otto risposte alla domanda “Le Alpi Marittime nel clima di domani: cosa ci aspetta?”.
Il volume sarà in vendita e distribuzione per il pubblico da gennaio 2021. Per seguire l’incontro: http://www.scrittorincitta.it/dirette-incontri.htm